Dott. Nicholas Speroni
PSICOLOGO
Psicologo iscritto all'Albo
Ordine degli Psicologi del Lazio n.29862
Psicoterapia per giovani e adulti a Roma
in presenza e Online
Chi Sono
Il mio percorso:
Nicholas Speroni @ All Right Reserved
Tel: 3338477427 Mail: studio@nicholas-speroni.it P.IVA: 09680911006
Sono uno Psicologo clinico specializzando in Terapia Analitica presso la Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano (Li.S.T.A).
Sono nato in una città di mare e vissuto in una casa accanto ad un bosco di faggi sulle colline Laziali. Gli animali erano parte della vita degli adulti e la natura è stata lo sfondo sul quale si è impressa la mia vita giorno dopo giorno.
La mia passione per lo studio delle scienze umane e dei metodi di cura è nata molti anni fa, sin da piccolo, quando frequentavo la scuola di arti marziali e da allora ho continuato a migliorare la mia pratica.
Nelle scuole Orientali infatti, i giovani allievi imparano sin da subito a comprendere l'importanza del "coltivare" uno spirito forte, “avere” una mente lucida e “sviluppare” un corpo sano e in forma.
Al momento di intraprendere gli studi universitari quindi, non ho avuto dubbi sul fatto che dovessi approfondire questi interessi in chiave accademica; ma a diciotto anni la comprensione degli aspetti riguardanti lo spirito e la mente (che in Europa chiamiamo Psicologia) erano ancora un mistero per me, così decisi di iscivermi a Fisioterapia e iniziare dalle basi: lo studio e la cura del corpo.
Dopo la laurea ho approfondito uteriori percorsi riguardanti lo studio dell'essere umano e delle scienze umane, esperienze fondamentali che mi hanno condotto al sentiero maestro.
Ho studiato Osteopatia, ho fatto Teatro, e nel 2014 ho completato un Master triennale in Arteterapia ad orientamento psicofisiologico e frequetato delle classi di Bionergetica. Nella Psicofisiologia e nella Bioenergetica ho trovato un ponte di connessione tra il corpo e la mente e compreso che nella psicologia contemporanea avrei trovato le basi teoriche e gli strumenti adeguati per occuparmi non solo della e dello spirito, ma anche del corpo: in particolar modo per tutte quelle condizioni che oggi conosciamo come Malattie Psicosomatiche o chiamiamo Somatizzazioni.
Oggi sono consapevole che il malessere psicologico è un malessere dell'animo (un malessere dello spirito), e che una malattia della mente, per essere curata, necessiti di specifici medicamenti psicologici, di incontro, comprensione e relazione, ma all'epoca, come i pazienti che si rivolgono a me oggi per ricevere supporto psicologico, questa cosa non era ancora chiara.
In quel periodo compresi che prima di inziare a fare lo psicologo dovevo occuparmi di me:
“ Solo un terapeuta ferito che ha imparato a curare la propria ferita può comprendere e curare la ferita dell'altro” ; sempre che l'altro sappia chiedere aiuto, sia consapevole di aver bisogno di aiuto e soprattutto decida e voglia essere aiutato.
Duante la mia analisi personale resto toccato dal profondo valore umano che si instaura nella tra Paziente e Psicologo. Ho capito che era la mia strada e decido di percorrerla.
Al termine della magistrale mi iscrivo a Milano alla Li.S.T.A. una scuola di specializzazione ad indirizzo junghiano, un ambiente formativo molto stimolante.
Inizio l'attività clinica da Psicoterapeuta, per passione e amore per questa scienza medica, ma anche per condividere la mia esperienza e le conoscenze acquisite nel campo della salute mentale.
Pongo particolare attenzione a quei malesseri psichici generati da condizioni di conflitto interno, che si manifestano come crolli emotivi, stati ansiosi e depressivi, disturbi del sonno, attacchi di panico o malesseri psicosomatici.
Lo spazio Terapeutico di Via Gandiglio è un luogo di ascolto e condivisione, un contenitore creativo di crescita e sviluppo psicologico.
Portare a consapevolezza il proprio malessere amplierà lo sguardo su nuove prospettive e punti di vista di Sè.
Al contempo, l'obiettivo terapeutico andrà oltre la sintomatologia, sarà un lavoro di squadra volto a conoscere con onestà e accettazione se stessi.
Sviluppando e costruendo una prospettiva costruttivista, volta al miglioramento della vita in generale, sia da un punto di vista emotivo individuale che di relazione nel confronto con gli altri, conducendoci ad un onesta, attiva e sperimentabile ricerca di senso e significato della propria esistenza.
L'analisi dei sogni sarà un mezzo prezioso e imprescindibile per farlo; impareremo a comprendere come migliorare con l'aiuto di questo importante strumento, soprattutto per coloro che risponderebbero in modo reattivo: "Ma io non sogno!".
Tutti sogniamo, ma molti non ne sono consapevoli, o non se ne interessano e quindi non li ricordano. C'è un metodo per farlo.
L'analisi del sogno per uno psicolgo è di grandissima importanza, come per il medico lo è l'analisi del sangue e dire il contrario sarebbe come rivolgersi ad un medico che non vuole vedere i risultati del nostro ultimo prelievo.
Il sogno, altresì chiamata funzione onirica, è una funzione importantissima per la salute mentale e l'equilibrio psichico. Come il medico si interessa e si occupa della funzione circolatoria, o digerente così lo psicolgo si occupa della funzione cognitiva e della funzione onirica.
Non siamo consapevoli di come avviene la digestione o la circolazione in noi, al contempo non siamo consapevoli di molte delle funzioni cognitive che avvengono in noi, e quando “l'ingranaggio psichico” funziona male generando disagio e sofferenza, occorre portare consapevolezza e chiarezza sulle nostre zone oscure, in ombra. Questo è parte del lavoro psicologico che sarà svolto.
Il mio obiettivo terapeutico è dare sostegno in questo viaggio di conoscenza di Sè, con un supporto psicologico professionale e specializzato.


Dott. Nicholas Speroni